Le zucche sono abbondanti in questo periodo dell'anno.
Forme, colori e tipi diversi adornano i mercati o le bancarelle di strada e nei giardini qualche esemplare brilla ancora tra le foglie verdi. L'ortaggio è versatile e nutriente e può essere utilizzato in cucina in molti modi diversi.
Le zucche possono essere utilizzate in diversi modi:
- Zuppa: molte zucche possono essere cotte in brodo e ridotte in purea per ottenere una zuppa meravigliosamente cremosa. Il colore brillante della polpa è un ottimo piatto nelle giornate autunnali più buie.
- Stufato: integrata con legumi e varie spezie come zenzero, aglio, cannella o noce moscata, la zucca è un piatto nutriente. A seconda del tipo di zucca, conviene tagliare i pezzi più o meno grandi in modo che mantengano un po' di mordente durante la cottura.
- Pezzo al forno: preparare la zucca, togliere i semi e tagliarla a fette uniformi. Condire le singole fette con timo, rosmarino, paprika e un po' d'olio d'oliva e poi cuocerle su una teglia. Sono deliziose se accompagnate da una salsa di accompagnamento.
- Purea: cuocere la zucca fino a ottenere una purea senza aggiungere brodo o zucchero. Questa può essere utilizzata in vari modi. Si può mescolare con patate bollite per ottenere un brodo, impastare in un impasto per il pane o conservarla congelata come base per una zuppa e prepararla semplicemente con brodo e altre spezie a seconda delle necessità. Si può anche mescolare la purea con farina, uova e spezie per ottenere un impasto, da modellare poi in gnocchi e cuocere.
- Pizza: potete piegare la zucca grattugiata nell'impasto o mettere la polpa di zucca sulla pizza come condimento. Se volete mettere la zucca a cubetti sulla pizza, tagliatela a pezzetti di circa otto millimetri in modo che si cuocia durante la cottura.
In questa pagina troverete ogni martedì, per le prossime tre settimane, ricette per un uso versatile della zucca.
Aggiungi un nuovo commento: