Festeggiare, giocare, ridere e guardare indietro insieme.
La fine dell'anno offre una splendida occasione per trascorrere del tempo di qualità con i propri cari. Soprattutto con i bambini, vale la pena di organizzare il Capodanno in modo vario e adatto ai bambini, con giochi, divertimento, idee artigianali e piccoli rituali. In questo modo si crea un'atmosfera allegra, anche se il grande botto avverrà solo a mezzanotte.
Ecco alcune idee per un Capodanno accogliente, creativo e indimenticabile a casa.
1. fare un gioco retrospettivo insieme
Cosa è stato particolarmente bello quest'anno? Di che cosa siete orgogliosi? Raccogliete insieme i ricordi: Ognuno pesca un pezzo di carta dal barattolo della felicità con domande come:
- "Quale momento ti ha fatto ridere?"
- "Quali cose nuove hai imparato?"
- "Qual è stata la tua merenda preferita?".
In questo modo si crea un vivace bilancio dell'anno, facile da capire anche per i bambini più piccoli.
2. cena in famiglia a base di fonduta o raclette
Un pasto festivo è d'obbligo. Una fonduta di formaggio, una grigliata o una raclette rendono la serata speciale anche dal punto di vista culinario. I bambini saranno entusiasti se potranno spiedini di verdure o di tofu e se potranno comporre la loro porzione. Per i più piccoli è perfetta una colorata "Chäschueche" o una zuppa di verdure con "Sternli-Nüdeli".
3. angolo dei lavori manuali e delle decorazioni
Con un po' di glitter, colla artigianale e forbici, i bambini possono creare i loro cappelli di Capodanno, le stelle portafortuna o le decorazioni per la tavola. I rotoli di carta igienica vuoti possono essere trasformati in caramelle con dolcetti e auguri di buon anno con poco sforzo.
4. discoteca di famiglia o torneo di giochi
Con una playlist fatta in casa e luci colorate, il salotto diventa una pista da ballo. In alternativa, potete organizzare un torneo di giochi: Chi vincerà la finale di Uno? Chi conosce il maggior numero di richiami di animali? Anche i classici giochi di famiglia o un quiz sulla propria famiglia possono essere divertenti.
5° rituale di Capodanno a mezzanotte
Se rimanete svegli fino a mezzanotte, potete accendere insieme delle candele, scrivere un desiderio su un foglio di carta e soffiarlo in aria in giardino. Molti bambini si divertono anche a fare una breve passeggiata con una lanterna o un lanciatore di stelle... non dimenticatevi di riscaldarvi!
Il Capodanno con i bambini può essere colorato, rumoroso, tranquillo o caotico, a seconda delle esigenze della famiglia. L'importante è passare del tempo insieme, un po' di magia nell'aria e l'attesa di ciò che verrà. È così che grandi e piccini iniziano il nuovo anno con un sorriso.
En guete Rutsch!

Aggiungi un nuovo commento: