Non solo un piacere quando si arrostisce dal banco.
Una prelibatezza stagionale che sta tornando in auge in questo periodo sono le caldarroste, in vendita in molti locali pubblici. Le castagne sono i frutti a guscio del castagno europeo. Sono di stagione dalla metà/fine di ottobre.
100 grammi ci forniscono 200 chilocalorie, 12 g di proteine, 3 g di grassi e 85 g di carboidrati.
Le vermicelle sono un delizioso dessert a base di castagne. Ma non è affatto l'unica delizia che si può preparare con le castagne.
Qui di seguito troverete quattro idee deliziose su cosa si può preparare con i frutti a guscio rotondi e sferici.
Castagne arrostite
Sono necessari 500 g di castagne crude per persona. Preriscaldate il forno a 250 gradi. Con un coltello da cucina affilato, affettare le castagne - con un solo taglio - sul lato rotondo. Disporre le castagne su una teglia e metterle in forno. Fate attenzione che le castagne non siano una sopra l'altra! Dopo 15 minuti, girate le castagne con una pala per arrostire. Riportare il forno a 180 gradi. Versare 3 litri d 'acqua sulle castagne (attenzione al vapore) e richiudere immediatamente il forno. Dopo altri 15-20 minuti le castagne saranno cotte.
Torta di marroni, per 1 tortiera di 28 cm di lunghezza
Mescolare 150 g di burro ammorbidito fino a formare dei picchi. Aggiungere 125 g di zucchero, 1 pizzico di sale e i semi di un baccello di vaniglia e mescolare bene. Separare 4 uova e aggiungere i tuorli al composto di burro. Mescolare finché il composto non assume un colore chiaro. Mescolare 440 g di purea di castagne e 1,25 dl di panna. Setacciare 200 g di farina e 1 cucchiaino di lievito in polvere e mescolare bene il tutto. Montare gli albumi a neve e incorporarli con cura all'impasto della torta. Versare l'impasto in una tortiera e spianarlo. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 55-65 minuti.
Castagne glassate per 4 persone
Mettere 50 g di zucchero in una padella e farlo sciogliere fino a farlo caramellare. Aggiungere 15 g di burro e 400 g di castagne sbucciate (eventualmente congelate) e mescolare bene. Deglassare le castagne con 2 dl di brodo - fare attenzione quando si aggiunge il liquido! Il composto è molto caldo e si formerà molto vapore caldo. Cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e il brodo si sarà ridotto.
- Si abbina molto bene a piatti di selvaggina.
Mousse di castagne per 4 persone
Sbattere 2 tuorli d'uovo e 2 cucchiai di zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere 200 g di purea di castagne e 1 cucchiaio di Baileys e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Sbattere separatamente 2 albumi e 2 dl di panna a neve e incorporarli con cura al composto. Versare la mousse in piccoli piatti da dessert o in una ciotola e raffreddare per almeno 3 ore.
- Cospargere con scaglie di cioccolato a piacere prima di servire.

Aggiungi un nuovo commento: