La maggior parte delle persone ha familiarità con questa situazione. Oggi non sono dell'umore giusto per andare a scuola, quindi prendersi un giorno libero non può far male. Invece, uscite con gli amici o fate qualcosa.
Esistono diversi tipi di assenteismo:
Assenteisti occasionali Non si sono preparati a sufficienza per un esame o semplicemente non hanno voglia di alzarsi la mattina quando suona la sveglia.
Assenteista persistente Questo tipo di assenteista frequenta la scuola sporadicamente o non la frequenta affatto per giorni, settimane o addirittura mesi.
Assenteisti Ammettono apertamente ai genitori e agli insegnanti di non andare più a scuola e non si nascondono durante le ore di lezione.
Come potete riconoscere che vostro figlio salta la scuola?
- Vostro figlio impiega molto tempo per andare a scuola. Così tanto da arrivare in ritardo.
- Non ci sono storie sulla scuola. Non riceve risposte o riceve risposte evasive alle richieste di informazioni.
- Spesso si lamentano di mal di testa o mal di stomaco per poter rimanere a casa.
- Il bambino ha amici nuovi o diversi.
- I compiti vengono trascurati e non studiano più per gli esami.
- Si notano annotazioni e firme falsificate sul libretto delle assenze.
Cosa succede se vostro figlio salta la scuola?
Siate comprensivi : le punizioni sono inutili.
È necessario un approccio pragmatico:parlate con vostro figlio e con l'insegnante. I motivi per cui si salta la scuola possono essere molti.
Prendeteli sul serio e offrite a vostro figlio l'opportunità di trovare insieme delle soluzioni per migliorare la sua situazione. Noia,nervosismo da esame, bullismo, problemi con l'insegnante sono solo alcuni esempi di assenze.
Una volta individuati i motivi, cercate dellesoluzioni insieme a vostro figlio. Se l'insegnante può essere d'aiuto, coinvolgetelo. Una volta trovate le soluzioni, la frequenza scolastica torna a essere obbligatoria.
Fate capire a vostro figlio che non siete d'accordo con il suo comportamento e preparate insieme unpiano di studio che gli permetta di recuperare il materiale che ha perso.
Aggiungi un nuovo commento: