Wie kommt das Eichhorn durch den Winter?
© JoshuaJCreative, pixabay.com

Ibernazione o contrazione?

Come i nostri animali trascorrono l'inverno


Alcuni animali amano l'inverno, altri trovano troppo freddo alle nostre latitudini e si ritirano nelle grotte o in climi più caldi. Ogni specie ha una strategia diversa per sopravvivere al freddo imminente.


Lepri delle nevi: anche se le vediamo raramente, in Svizzera esistono lepri delle nevi che vivono in libertà. Sfidano il nostro freddo indossando uno spesso mantello invernale protettivo. Hanno zampe molto pelose e larghe che permettono loro di camminare particolarmente bene sulla neve.


Pernice bianca di roccia: anche questo animale lo vediamo raramente con i nostri occhi. Come la lepre, la pernice bianca ha un folto piumaggio invernale, presente anche sulle zampe.

Scoiattolo:
Lo scoiattolo dorme per buona parte della giornata. È attivo per una o due ore e in questo periodo cerca cibo in natura. Le altre ore le trascorre nella sua tana e dorme. Tuttavia, poiché non dormono per tutta la notte, non sono classificati come ibernatori.


Marmotte, ghiri e ricci: questi animali cercano un riparo dal freddo estremo, vi si infilano e la loro temperatura corporea scende quasi a quella ambiente. Per ottenere questo risultato, consumano le riserve di grasso durante l'estate e riducono notevolmente la frequenza cardiaca e la respirazione durante l'inverno. Ciononostante, gli animali si svegliano di tanto in tanto in inverno, presumibilmente per mantenere in forma il sistema immunitario e il cervello.


Talpa e toporagno: per sopravvivere senza problemi all'inverno, questi due animali hanno scelto un metodo drastico. Si rimpiccioliscono durante la stagione fredda. Eliminano le riserve di grasso e vari organi perdono dimensioni. Il toporagno riduce il suo peso di circa un quinto.


Piccoli uccelli canori: preferiscono riscaldarsi a vicenda. A tal fine, formano comunità di posatoi e si scambiano regolarmente di posto - tutti possono entrare nel centro una volta.


Api: le api amano rannicchiarsi nei loro favi, con la regina al centro. Le api ai margini vibrano con i loro muscoli e generano così calore, che viene rilasciato al centro.


Uccelli migratori e cicogne: queste due specie volano verso il caldo in autunno e trascorrono l'inverno nel Mediterraneo o addirittura in Africa. Tornano in primavera e trascorrono con noi i mesi più caldi.

Cercate con i vostri bambini delle immagini degli animali, in modo che possano associare le loro abitudini di sonno all'immagine.

Quale modo di andare in letargo vi piacerebbe se foste un animale?

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.