Einen guten Start in den Weihnachtsabend dank leckeren Apéro Ideen
© pixelaway, Fotolia

Idee per l'aperitivo per le feste

Deliziosi finger food per una buona atmosfera

Un delizioso aperitivo è un modo meraviglioso per entrare nell'atmosfera delle feste. Ecco alcune idee per il vostro aperitivo a buffet.

Crostini con crema di fagioli ed erbe (per 12-16 pezzi)

Prendete 1 scatola di fagioli bianchi da 250 g e sciacquateli in acqua fredda finché l'acqua non diventa trasparente. Prendete quattro grandi rametti di menta, prezzemolo e basilico e staccate le foglie dai rametti.

Sciacquare 1 cucchiaio di capperi in un colino in acqua fredda. Tritare finemente le erbe, i capperi e 1 peperoncino secco. Grattugiare la scorza di mezzo limone non trattato e spremere il succo. Mettere i fagioli in una ciotola alta con la scorza di limone, 2-3 cucchiai di succo e 4 cucchiai di olio d'oliva.

Sbucciare 1 spicchio d'aglio e schiacciarlo nel composto. Quindi ridurre il tutto in purea il più finemente possibile con un frullatore a mano. Mescolare il composto di erbe alla crema di fagioli e salare leggermente. Coprire la crema di fagioli con pellicola trasparente.

Tagliare 12-16 fette sottili da una baguette e spennellare un lato con olio d'oliva. Scaldare una padella antiaderente vuota e tostare le fette di pane sul lato delle olive fino a quando non saranno dorate. Girarle e cuocerle brevemente per un altro mezzo minuto. Spalmare la crema di fagioli sul lato delle olive delle fette di pane ancora calde e servire immediatamente.

Per un tocco di sapore in più, aggiungete ai crostini una sottile fetta di pancetta fritta croccante.

Trovato su migusto

Involtini di ravanello (per 18 pezzi)

Prendere 1 o 2 ravanelli grandi e sbucciare 18 strisce larghe nel senso della lunghezza con un pelapatate. Disporre le strisce sul piano di lavoro. Prendere 200 g di fette di salmone affumicato e tagliarle a strisce della stessa larghezza. Distribuire quindi il salmone sulle strisce di ravanello.

Mescolare 125 g di formaggio cremoso, ad esempio Cantadou al pepe, con 1 cucchiaio di latte e spalmarlo sottilmente sul salmone. Arrotolare il ravanello e fissarlo con uno stuzzicadenti.

Raffreddare gli involtini fino a poco prima di servirli.

Trovato su bettybossi

Barbabietola marinata con feta

Cuocere 2 barbabietole crude (circa 500 g in totale) in una pentola coperta d'acqua o in una vaporiera per circa 40 minuti, finché non sono al dente, cioè non troppo morbide. Lasciarle quindi raffreddare.

Sbucciare quindi la barbabietola e tagliarla a cubetti di 1,5-2 cm. Prendere 2 lime non trattati, grattugiare finemente la scorza e spremere il succo. Rimuovere i gambi di 1 o 2 peperoncini e tritarli finemente con i semi. Mescolare la scorza e il succo di lime con i peperoncini, 2 cucchiaini di sciroppo d'acero e 2 cucchiai di olio d'oliva e condire la marinata con sale a piacere.

Mescolare la salsa con la barbabietola tagliata a cubetti e lasciare in infusione per almeno 2 ore. Prima di servire, prendere 200 g di feta e tagliarla con cura a cubetti della stessa dimensione della barbabietola. Mescolare di nuovo la barbabietola e condire di nuovo se necessario. Mettere 1 cubetto di feta tra 2 cubetti di barbabietola e unirli con cura a uno stuzzicadenti. Gli spiedini possono essere disposti su un piatto o in bicchieri.

Suggerimento: più a lungo si lasciano le barbabietole nella marinata, più saranno saporite e aromatiche. Utilizzate una feta solida, in modo che non si sbricioli quando la infilzate negli spiedini. Divertitevi a provarlo!

Trovato su wildeisen.ch

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.