Die Zeit kann auch ein Genuss sein.
© silviarita, pixabay.com

Il corpo femminile nella mezza età

Un periodo di sconvolgimenti - Parte 3


Per molte donne questo periodo è associato a molti cambiamenti e spesso viene vissuto come una sfida. Affrontatelo per tempo in modo da non essere colte completamente di sorpresa.

La menopausa è definita come il momento in cui le mestruazioni non sono più regolari fino a cessare del tutto. È importante notare che non tutte le donne sperimentano gli stessi sintomi e anche la gravità e la durata dei cambiamenti possono variare da donna a donna. Per la maggior parte delle donne, questo periodo inizia intorno ai 45 anni e dura in media sei anni.

I cambiamenti fisici più importanti sono

  • Cambiamenti del ciclo: Prima della menopausa, il ciclo è solitamente regolare e si verificano le mestruazioni. Durante la menopausa, le donne sperimentano spesso cicli irregolari fino alla completa cessazione delle mestruazioni. La menopausa si verifica un anno dopo l'ultima mestruazione.
  • Cambiamenti ormonali: la produzione degli ormoni sessuali femminili estrogeni e progesterone diminuisce. Questo comporta spesso sintomi come vampate di calore, sudorazione notturna, disturbi del sonno, sbalzi d'umore e secchezza vaginale.
  • Composizione corporea: oltre agli ormoni, spesso la massa muscolare diminuisce e si accumula più grasso addominale.
  • Diminuzione della densità ossea: la carenza di estrogeni può portare a una perdita di densità ossea e quindi aumentare il rischio di osteoporosi. Il rischio di fratture ossee aumenta rispetto agli anni precedenti.
  • Cambiamenti della pelle: la produzione di collagene, responsabile dell'elasticità della pelle, diminuisce. Di conseguenza, la pelle può diventare più sottile e secca e le rughe e le macchie dell'età compaiono più frequentemente.
  • Sbalzi d'umore: I cambiamenti ormonali fanno sì che l'umore cambi più rapidamente e che la donna diventi più rapidamente irritabile. Anche l'ansia e la depressione sono più frequenti in questo periodo.

In caso di dubbi o domande, è consigliabile consultare un medico specialista per discutere un supporto adeguato e le possibili opzioni di trattamento. Uno stile di vita sano, con un regolare esercizio fisico, una dieta equilibrata e la gestione dello stress possono aiutarvi a minimizzare gli effetti dei cambiamenti fisici durante la menopausa.

Vi auguriamo un periodo emozionante e senza complicazioni.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.