Honig
© pixabay

Il miele: il rimedio per tutto

Non solo si può mangiare il miele, ma anche utilizzarlo in vari modi come rimedio.


Il miele, l'oro delle api, non solo può essere gustato sul panino, ma può anche essere usato come rimedioper vari disturbi. Il miele ha una serie di proprietà positive. Contiene antiossidanti che possono aiutare l'organismo a combattere i danni alle cellule e a rafforzare il sistema immunitario. Il miele ha anche un effetto antibatterico e antinfiammatorio. Può aiutare a combattere le infezioni e a promuovere la guarigione delle ferite. Ha anche un effetto calmante sui raffreddori ed è una buona fonte di energia. È adatto alla cura della pelle grazie al suo effetto idratante. Quando acquistate il miele, assicuratevi che provenga da una produzione biologica.

Il miele può essere utilizzato come rimedio casalingo come segue:

In caso di tosse o mal di gola, il miele può aiutare ad alleviare il dolore grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche. Aggiungete un cucchiaino di miele all'acqua calda o al vostro tè. Non deve essere più calda di 40 gradi, altrimenti l'effetto del miele si perde.

Il miele può essere utile anche per le ferite e le ustioni grazie alle sue proprietà antimicrobiche . Una medicazione al miele applicata in modo sottile può favorire la guarigione della ferita. Tuttavia, non si deve utilizzare miele commestibile, ma miele appositamente etichettato come medicinale.

Avete problemi di stomaco, indigestione o bruciore? Allora il miele può anche avere un effetto calmante.

Grazie alle sue proprietà idratanti, il miele può essere utile anche per le labbra screpolate. Spalmatele di miele e lasciatele in posa per circa dieci minuti.

Una maschera per il viso con il miele può aiutare voi o il vostro adolescente in caso di acne e macchie. Potete mescolare 5-10 cucchiai di quark con 3-4 cucchiai di miele e qualche goccia di succo di limone. Oppure potete applicare il miele direttamente sulla pelle. Lasciate agire la maschera per 10-20 minuti e poi risciacquate accuratamente.

Per capelli lisci, potete applicare uno strato sottile di miele sul cuoio capelluto e sui capelli, lasciarlo agire per 25 minuti e poi risciacquare.

Buona salute con l'oro dolce!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.