Weihnachtsguetzli
© Pixabay

Lavorazione dei biscotti di Natale

La stagione delle feste è finita e le vostre scatole sono ancora piene di biscotti natalizi? Cogliete l'occasione per rinnovare i vostri biscotti.


Mailänderli, Brunsli, Chräbeli, Sablés, Vanillekipferl e pan di zenzero. Questi biscotti sono molto apprezzati durante l'Avvento e il periodo delle feste. Con l'arrivo del nuovo anno, la voglia è spesso diversa e i biscotti natalizi sono in scatola, più vecchi e più duri. Tuttavia, questo non è un motivo per buttare via i biscotti fatti a mano. Utilizzando i biscotti in altri piatti, si possono evitare gli sprechi alimentari da un lato e risparmiare dall'altro. Date ai biscotti una nuova vita e sorprendete i vostri cari con un dessert creativo.

Di seguito troverete tre idee.

Dessert a strati all'arancia a base di biscotti alle noci o al burro per 4 porzioni: Sbucciare due arance, eliminando il più possibile la buccia bianca. Tagliare i singoli spicchi d'arancia in pezzi grandi e dividerli in quattro bicchieri. Mescolare poi in una ciotola 250 g di quark magro, 180 g di yogurt naturale e un cucchiaio di zucchero. Una volta amalgamati bene gli ingredienti, incorporare alla crema 1 dl di panna montata. Distribuire un quarto di questa crema in modo uniforme sui pezzi di arancia nei bicchieri. Quindi tritare o sminuzzare finemente tre o quattro biscotti vecchi per persona e distribuire tutte le briciole, tranne due cucchiai, sulla crema di quark e yogurt. Distribuire quindi il resto della crema e cospargere il dessert con le briciole rimanenti.

Cheesecake di 20 cm di diametro: prendere 250 g di biscotti natalizi secchi e schiacciarli finemente. Mescolare le briciole con 50 g di burro fuso e spalmare il composto su una base di 20 cm di diametro foderata con carta da forno. Premere il più possibile il composto e raffreddare per almeno due ore. Per il ripieno, prendere 200 g di quark magro, 200 g di formaggio cremoso naturale, due uova, 75 g di zucchero, un cucchiaio di maizena e una bustina di zucchero vanigliato. Mescolare il tutto fino a formare un composto omogeneo e versarlo sulla base di briciole Guetzli raffreddata. Cuocere quindi la torta nella metà inferiore del forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare completamente la torta su una rastrelliera e poi, con un coltello, staccare con cura la torta dal bordo. La cheesecake è ottima fredda e può essere conservata in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Pastella per crostate di frutta: mettere in una ciotola 160 g di farina e ¼ di cucchiaino di sale. Macinare 120 g di biscotti al burro (Mailänderli, Sablées) il più finemente possibile e aggiungerli alla ciotola con 20 g di burro freddo a fiocchi. Sfregare il composto tra le dita per formare una massa omogenea e aggiungere mezzo decilitro d'acqua. Unire l'impasto, coprire e raffreddare per almeno 30 minuti. In seguito si può stendere su un po' di farina e ricoprire una teglia per wähen preparata. Il condimento e la cottura del wähen avvengono come di consueto.

Sorprendete i vostri cari con un delizioso biscotto riciclato.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.