Sexualität im Alter
© drubig-photo, Fotolia

L'intimità in età avanzata: i cambiamenti fisici e la loro influenza sulla sessualità

L'intimità svolge un ruolo importante per molte persone, anche quando invecchiano. Il desiderio di interagire con il partner e di stargli vicino non diminuisce. Tuttavia, ci sono cambiamenti fisici che in molti casi hanno un impatto sulla sessualità e quindi anche sull'intimità. Tuttavia, le persone interessate non sono impotenti di fronte a molti di questi cambiamenti, ma possono contrastarli attivamente.


Cambiamenti nel corpo e nella psiche

  • Il calo dei livelli di testosterone negli uomini è un processo naturale. Un tempo questo importante ormone sessuale era responsabile di un forte desiderio e dell'erezione. Tuttavia, il calo del livello di testosterone può talvolta causare problemi, facendo sentire l'uomo interessato meno virile e incapace di realizzare la propria sessualità. I farmaci prescritti aiutano a mantenere attiva la vita amorosa in queste situazioni.
  • Anche una donna che ha attraversato la menopausa se ne accorge spesso per la sua influenza sulla sessualità. Da un lato, il desiderio spesso diminuisce nel sesso femminile e, dall'altro, il cambiamento ormonale si nota attraverso la secchezza vaginale. Questo non solo provoca prurito, bruciore e infiammazione nella zona genitale, ma è anche doloroso durante i rapporti sessuali. Creme speciali alleviano i sintomi.
  • A partire dai 60 anni , la probabilità di sviluppare il diabete mellito aumenta notevolmente. I depositi nei vasi sanguigni portano a un'alterazione della circolazione sanguigna e della conduzione nervosa nel pene, con conseguente compromissione della funzione erettile. Il sovrappeso e l'obesità, così come la mancanza di esercizio fisico, portano sempre più persone a sviluppare il diabete. L'esercizio fisico e un'alimentazione varia sono quindi requisiti importanti per mantenersi in salute.
  • Più le persone invecchiano, più è probabile che abbiano subito interventi di chirurgia pelvica. Con questi interventi c'è sempre il rischio di danneggiare importanti nervi o vasi sanguigni che riforniscono i genitali. Ciò può provocare disfunzioni sensoriali ed erettili.
  • Il parto e la debolezza del tessuto connettivo dopo la menopausa sono spesso causa di incontinenza urinaria nelle donne. Un regolare allenamento del pavimento pelvico può prevenire questo problema.
  • Tuttavia, anche gli uomini sono spesso colpiti dall'incontinenza a causa del diabete mellito o di interventi chirurgici quando invecchiano e non riescono a trattenere l'urina. Il fattore psicologico gioca un ruolo particolarmente importante e significa che l'intimità non è più consentita nella forma abituale. I colloqui con il partner o con un esperto garantiscono comprensione e maggiore serenità.
  • Gli effetti del dolore cronico non vanno sottovalutati. L'osteoartrite del ginocchio o dell'articolazione pelvica si manifesta spesso con l'avanzare dell'età e limita la mobilità senza dolore. Una nuova articolazione è spesso la soluzione in caso di gravi segni di usura; fino ad allora, un moderato esercizio fisico ed eventualmente degli antidolorifici possono aiutare ad alleviare i sintomi.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.