Il memory favorisce la memoria e può essere giocato da grandi e piccini. La versione di oggi richiede cervello, mani e orecchie.
Oggi non si tratta di girare e rigirare le carte, ma di ascoltare con attenzione e ricordare la posizione esatta del contenitore. Il bello di questo gioco di memoria è che può essere riempito di cose nuove in qualsiasi momento e quindi rappresenta sempre una nuova sfida. Lasciatevi coinvolgere nell'esperimento e vedete chi riesce a trovare il maggior numero di coppie corrette alla fine.
Cosa vi serve: vi occorronoalmeno dodici contenitori vuoti e identici che siano opachi . Ad esempio, sono adatti gli ovetti Kinder Surprise vuoti, i barattoli di plastica o di alluminio per la panna, le confezioni di bevande a base di latte ben sciacquate e asciugate con coperchio o le scatole di truciolato che possono essere ben chiuse.
Si possono riempire con vari oggetti. Gli alimenti secchi come pasta, legumi, riso, semi, noci o frutta secca sono particolarmente adatti. Naturalmente, si possono usare anche materiali naturali come pezzi di muschio, semi di piante, sassolini o terra. Tuttavia, è importante che non ci siano grumi e che si senta qualcosa quando si agita.
Per giocare, si dispongono i contenitori pieni su una superficie. Ogni persona fa un turno. Ciascuno può scegliere due contenitori, agitarli e produrre un suono il più possibile simile. Le altre persone del gruppo fungono da arbitri e possono commentare se il contenuto è uguale. Chi gioca può ottenere un punto in più se indovina il contenuto del barattolo prima di aprirlo per controllare.
Tuttavia, questo punto viene assegnato solo se il contenuto di entrambi i contenitori è identico. Potete naturalmente variare le regole del gioco e negoziarle voi stessi con i bambini. In questo modo il divertimento sarà doppio. Questo gioco di memoria allena più sensi insieme.
A seconda delle dimensioni, i contenitori vuoti possono anche essere portati a spasso. Potete metterci dentro diversi oggetti e gli altri possono indovinare cosa si nasconde all'interno. Oltre all'esercizio fisico e al piacere della natura, la passeggiata ha un altro punto a favore.
Vi auguriamo di divertirvi a sperimentare e ad ascoltare.
Aggiungi un nuovo commento: