Per l'aperitivo o come contorno per la cena, leggete qui come potete preparare facilmente delle polpette di patate croccanti con una deliziosa salsa allo yogurt.
Le polpette di patate possono essere cotte al forno senza friggere ulteriormente. Per completare l'esperienza gustativa, aggiungete alle polpette una rinfrescante salsa allo yogurt. Le salse allo yogurt possono essere utilizzate in vari modi e condite a piacere.
Ingredienti per una teglia piena di polpette di patate:
- 800 g di patate farinose
- 4 cucchiai di olio di colza HOLL o olio di girasole HO
- paprika in polvere
- un pizzico di sale
Per la salsa allo yogurt:
- 2 spicchi d'aglio
- 300 g di yogurt naturale
- 1 mazzo di erbe fresche come erba cipollina, basilico o prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
- Le patate vengono prima sbucciate e poi bollite finché non diventano morbide. Prima di procedere alla lavorazione, è importante lasciare raffreddare completamente le patate. A questo punto si possono schiacciare le patate attraverso uno schiacciapatate o, in alternativa, utilizzare uno spremi aglio.
- Aggiungere l'olio, la paprica in polvere e il sale al composto di patate e mescolare il tutto con una spatola. L'obiettivo è ottenere un impasto omogeneo.
- A questo punto potete formare con le mani delle palline di circa tre centimetri e disporle su una teglia da forno. Infornare le palline a 180°C per 30 minuti, finché non saranno dorate e croccanti.
- Per la salsa allo yogurt, sbucciare l'aglio e passarlo in uno spremi aglio o tritarlo con un coltello.
- Mettere lo yogurt, l'aglio, le erbe e l'olio d'oliva in una ciotola e mescolare il tutto. A questo punto potete condire la salsa con sale e pepe a piacere.
Divertitevi a provarla e en Guete!
Aggiungi un nuovo commento: