Come utilizzare i nuclei
I semi di girasole si raccolgono in autunno e sono estremamente versatili in cucina anche in altri periodi dell'anno.
Come trasformare un singolo seme in una moltitudine: - Un seme di girasole ovale e leggermente conico con un guscio duro viene piantato in un terreno sciolto e ricco di sostanze nutritive. È meglio se il seme viene piantato a una profondità di circa tre centimetri.
- Il seme inizia a germogliare a 20-25 gradi centigradi e con una leggera umidità. - Non appena avviene la germinazione, spuntano anche le radici e i cotiledoni si spingono sopra la superficie del terreno. - I due cotiledoni si sviluppano nelle vere foglie della pianta di girasole. - Dopo qualche tempo, le piante di girasole iniziano a fiorire. I caratteristici capolini gialli si formano e si rivolgono verso la luce.
Ogni fiore contiene centinaia di piccole infiorescenze da cui si sviluppano poi i semi - Col tempo, i capolini si trasformano in teste di semi. I petali cadono e i semi maturano. Non appena questi ultimi sono marroni e secchi, possono essere raccolti.
- Per raccogliere i semi, le teste dei semi vengono tagliate e appese o stese in un luogo asciutto. Non appena i semi sono completamente asciutti, possono essere rimossi dalle teste dei semi. Il tempo di essiccazione varia da una a due settimane.
Utilizzo dei semi di girasole: oltre a spremere l'olio dai semi, i semi interi possono essere integrati in vari piatti. Il loro sapore leggermente nocciolato e la loro consistenza un po' più dura li rendono ideali da cospargere su un'insalata o da aggiungere a un gratin. Nella cucina vegana, i semi vengono spesso macinati finemente e utilizzati come sostituto del formaggio spolverato. I piccoli semi sono anche buoni come spuntino con alcune spezie e possono essere portati con sé durante un'escursione. Oltre alla farina fine, i semi aggiungono varietà alla consistenza del pane o sono una bella guarnizione sul pane. Nel pesto fatto in casa, potete sostituire i pinoli con i semi di girasole per ottenere un colore leggermente più scuro. I semi si adattano bene anche alla granola o al Bircher muesli.
I fiori di girasole non solo hanno un aspetto meraviglioso nel campo, ma producono anche ottimi semi che rendono più gustosa la vita di tutti i giorni.
Domani troverete qui la ricetta delle stelle di cannella con i semi di girasole come ingrediente principale.
Aggiungi un nuovo commento: