Grillgut wenden, wenn es Zeit dafür ist.
© Hai Nguyen Tien,pixabay.com

Questo facilita la cottura alla griglia

Proseguiamo con l'alfabeto del barbecue


Cursore di ventilazione: nella base e sul coperchio del barbecue a carbonella è presente un cursore di ventilazione. Tramite questi due dispositivi è possibile controllare l'alimentazione dell'aria. Per evitare che il fuoco soffochi, durante la grigliata si dovrebbe tenere sempre aperto il cursore alla base. Se la grigliata si protrae a lungo, è opportuno aprire e chiudere il cursore più volte dopo circa un'ora per far cadere la cenere ed evitare che la fessura di ventilazione si ostruisca. Utilizzare il cursore del coperchio per determinare la velocità di combustione della carbonella. Più ossigeno entra nel barbecue, più le braci diventano calde e più velocemente bruciano.

Lo scopo delle marinate è quello di dare al cibo da marinare un sapore speciale e di renderlo più tenero.

Il bicarbonato di sodio aiuta a pulire la griglia del barbecue. Per farlo, mescolate 25 grammi di bicarbonato di sodio in polvere con mezzo litro di acqua calda. Mescolate bene e poi versate il tutto in un flacone spray. Ora spruzzate la griglia da tutti i lati e lasciate agire la soda caustica per circa un'ora. Quindi pulite la superficie con acqua calda e un po' di detersivo per piatti. Per i cibi bruciati più ostinati, potete anche immergere la griglia nella soluzione e pulirla dopo qualche ora oppure mescolare il bicarbonato di sodio con un po' d'acqua per ottenere una pasta. Applicare la pasta, lasciarla agire e poi lavarla di nuovo. Link all'articolo sul bicarbonato di sodio.

Non è necessariooliare la griglia del barbecue. Questo perché l'olio che cola favorisce la formazione di fiamme, che a loro volta possono compromettere la salute. È meglio aggiungere un po' di olio al cibo o spennellarlo.

Lepadelle non vanno bene solo sul piano cottura, ma anche sulla griglia. Una padella perforata o con scanalature in acciaio inossidabile è ideale per preparare verdure tagliate finemente e pesce tenero. È importante che la padella sia ben calda prima di posizionarvi il cibo.

La griglia può esserevariata. Si possono grigliare non solo carne e pesce, ma anche verdure, formaggi e alimenti di origine vegetale. Provateli.

Pulizia: Qui ci sono 1000 consigli e trucchi. È meglio seguire le istruzioni del produttore del vostro barbecue. È importante pulirlo regolarmente e a fondo.

Spiedini: mettete gli spiedini di legno in acqua fredda per circa 30 minuti prima di tagliarli, in modo che il cibo sia più facile da rimuovere dallo spiedino a tavola.

Le vaschette di alluminio raccolgono il grasso che cola o i piccoli pezzi di cibo. In questo modo la griglia rimane pulita più a lungo, si risparmia tempo nella pulizia e si prolunga la durata della griglia.

Orologio: soprattutto per i pezzi di carne di grandi dimensioni, è consigliabile guardare l'orologio per tenere d'occhio il tempo di cottura. Un orologio con la lancetta dei secondi è un vantaggio anche per la prova manuale del calore. Un'abile tempistica rende l'esperienza del barbecue ancora più piacevole.

Sacchetti di plastica richiudibili: i sacchetti di plastica richiudibili sono particolarmente adatti per la marinatura dei cibi al barbecue. Mettete il cibo nel sacchetto insieme alla marinata, spremete quanta più aria possibile, chiudete il sacchetto e massaggiate la marinata. La marinata viene assorbita rapidamente, il cibo è confezionato in modo igienico e non fuoriesce nulla.

Giratutto: gli strumenti con una leggera curvatura del manico sono adatti per girare gli alimenti. Ciò significa che la superficie di sollevamento è più bassa e la mano è più lontana dal calore.

Lagomma xantana è un agente legante ed è spesso contenuta nelle salsicce come miglioratore di viscosità.

Potete anche grigliarele patate dolci e servirle come contorno. Potete aggiungere alle patate il vostro aroma personale marinandole prima.

Pinze: le pinze da barbecue sono uno strumento adatto per posizionare il cibo sulla griglia, spostarlo o metterlo sul piatto alla fine. È importante rimuovere il cibo cotto dalla griglia con pinze fresche e pulite per evitare problemi di igiene dopo il barbecue.

Vi auguriamo un grande successo!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.