Ingwertee
© Pixabay

Salute anche durante le giornate invernali

Durante la stagione fredda, il nostro sistema immunitario è più soggetto a raffreddori e influenze. Scoprite qui come proteggervi e allo stesso tempo rafforzare il vostro sistema immunitario.


Mangiare una dieta equilibrata

Oltre a un'alimentazione equilibrata e varia, è necessario che nel piatto ci siano frutta e verdura in abbondanza. È meglio mangiare 5 porzioni al giorno. La frutta e la verdura contengono importanti vitamine e minerali. Le seguenti vitamine e minerali sono particolarmente importanti per il sistema immunitario:

La vitamina C respinge i batteri e attiva le cellule di difesa dell'organismo.

La vitamina D rafforza il nostro sistema immunitario.

La vitamina A mantiene idratate le nostre mucose. Queste ultime, infatti, partecipano in modo significativo alla difesa dai batteri.

Il betacarotene è il precursore della vitamina A. Protegge dai radicali liberi e attiva diversi anticorpi.

La vitamina E disinnesca i radicali liberi prima che possano causare danni alle cellule.

Le vitamine del gruppo B sono coinvolte nello sviluppo di vari anticorpi.

L'acido folico e lo zinco svolgono diverse funzioni nel sistema immunitario.

Fare esercizio all'aria aperta ogni giorno

L'esercizio fisico fa bene al corpo e all'anima e aiuta a smaltire i chili in eccesso dovuti ai biscotti mangiati a Natale. Lo sport aiuta anche a ridurre lo stress e a rafforzare le difese dell'organismo. Quando ci alleniamo all'aperto, il nostro corpo può produrre da solo la vitamina D con l'aiuto dei raggi UVB. Vale la pena trascorrere 30 minuti al giorno all'aria aperta, oltre a seguire una dieta equilibrata.

Indossare indumenti a cipolla

Nei freddi mesi invernali, fuori fa freddo ma dentro di solito è bello e caldo. I trasporti pubblici e i grandi magazzini sono riscaldati. Con un maglione, una giacca e una sciarpa invernali si inizia subito a sudare. Pertanto, indossate diversi strati in modo da potervi cambiare a seconda della temperatura. In questo modo eviterete di prendere il raffreddore a causa degli indumenti umidi.

Concedetevi un sonno sufficiente e momenti di riposo

Dormire a sufficienza ha un impatto positivo sulla salute fisica e mentale. Tuttavia, non tutti hanno bisogno della stessa quantità di sonno. La media è di sei-otto ore. Prendetevi cura del vostro corpo e concedetevi regolarmente periodi di riposo e relax. Può trattarsi di un bagno completo, di una sessione di yoga o di una serata sul divano.

Lavarsi regolarmente le mani

Lavarsi regolarmente le mani aiuta a proteggersi dalla trasmissione dei virus. Lavate le mani con il sapone e lasciate che faccia una buona schiuma per 30 secondi, insaponando accuratamente il dorso delle mani e gli spazi tra le dita. Asciugate poi le mani con un panno pulito.

Vi auguriamo buona salute - rimanete in salute!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.