Consapevolezza del corpo
Le persone sono diverse nell'aspetto e nel corpo, così come nei pensieri. A volte ci sentiamo tutti "belli", a volte prestiamo più attenzione alle parti del corpo problematiche e a volte non andiamo affatto d'accordo con il nostro corpo. Tutti questi sentimenti possono essere visitati e accettati.
Il modo in cui affrontiamo la nostra immagine corporea non influenza solo noi adulti, ma plasma anche i nostri figli. Per questo a volte è più facile mostrare ai bambini la diversità con l'aiuto di un libro.
L'americano Tyler Feder ha scritto e disegnato il libro illustrato "I corpi sono grandi" (circa 30 franchi svizzeri). Contiene un gran numero di tipi di corpo diversi da scoprire. Ci sono sopracciglia folte, diverse tonalità di pelle e acconciature, lentiggini, gambe pelose e nei da ammirare. Il libro mostra molte persone diverse nella loro bellezza.
I versi in rima si abbinano alle immagini colorate. Il libro invita i bambini a partire dai quattro anni a osservare i diversi corpi e a parlarne. Questo rafforza la fiducia nel proprio corpo e permette di accettare gli altri così come sono.
"A cosa assomigli? Warum es normal nicht gibt" (circa 20 franchi svizzeri) di Julius Beltz Verlag utilizza varie immagini ad acquerello per mostrare corpi o parti del corpo che non corrispondono alle immagini ideali dei media. Questo libro incoraggia anche i bambini a parlare di corpi con gli adulti.
Vi auguriamo di poter fare delle conversazioni entusiasmanti sui diversi corpi umani e sulle sensazioni che si provano nei confronti del proprio corpo.
Aggiungi un nuovo commento: