In die richtige Position gerückt
© drubig-photo, Fotolia

Terapie complementari - Rolfing

Raddrizzare il corpo

Questa tecnica è stata sviluppata negli anni '50 dalla biochimica americana Ida Rolf . L'autrice riteneva che una postura scorretta fosse la causa di molte malattie. Una postura scorretta consuma più energia del necessario per mantenere il corpo in posizione eretta. Poiché l'energia è necessaria per la postura, non ne rimane abbastanza per difendersi da altre malattie. Attribuiva anche i disturbi mentali ed emotivi alla cattiva postura .

Rolf ha suddiviso il corpo in diverse aree che si sovrappongono come blocchi. Se una di esse è spostata, l'intero equilibrio viene scardinato.

Questo metodo di trattamento per il mal di schiena e la tensione tratta la fascia e non i muscoli o la colonna vertebrale. Le fasce sono membrane resistenti costituite da tessuto connettivo . Avvolgono tutte le ossa, i muscoli e gli organi e li collegano tra loro. Si può immaginare una rete che tiene insieme il nostro corpo e quindi lo modella. Le fasce sono importanti per creare una certa tensione per camminare e stare in piedi .

Lo scopo del Rolfing è quello di utilizzare una tecnica manuale per raddrizzare il corpo ed eliminare i danni posturali e le tensioni errate.
Il corpo viene "rimodellato" attraverso il massaggio mirato del tessuto connettivo e il lavoro sul corpo , cioè le fasce vengono allentate e diventano più elastiche e flessibili.
Le sequenze di movimento tornano a essere più facili. Il trattamento mira anche a migliorare la percezione e la postura interna .

Durante il massaggio

  • Si allentano gli strati adesivi del tessuto connettivo
  • Le contrazioni dei tessuti vengono allungate
  • Le aree indurite vengono ammorbidite

Inoltre, vengono praticati esercizi di postura e di movimento per la vita quotidiana.

Il Rolfing è utilizzato per

  • mal di schiena
  • problemi al disco
  • osteoartrite
  • mal di testa cronico
  • tensione
  • Disturbi psicosomatici

I critici dicono:
L'idea di base del Rolfing contraddice le conoscenze mediche sull'anatomia. Inoltre, non esistono prove scientifiche dell'efficacia di questo metodo. Ad oggi non sono stati condotti studi su questa forma di terapia.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.