Prelibatezze per tutta la famiglia, senza sprechi alimentari.
Dopo le festività natalizie, spesso rimane più di quanto si possa mangiare: Arrosto, Härdöpfelstock, cavolo rosso, biscotti... Invece di buttare queste cose deliziose nella spazzatura, vale la pena di dare una seconda occhiata al frigorifero. Dagli avanzi della cena di Natale si possono ricavare nuovi piatti sorprendentemente deliziosi : semplici, sostenibili e spesso persino migliori dell'originale. E i bambini amano aiutare in cucina. Tritare, mescolare o insaporire spesso dà vita a creazioni completamente nuove. In questo modo l'utilizzo degli avanzi diventa un progetto di famiglia. Forse i vostri figli riusciranno a creare la loro "ricetta degli avanzi di Natale" che sarà riproposta in tavola l'anno prossimo?
1. waffle, casseruole e sogni gratinati
Utilizzando la pasta sfoglia o l'impasto della torta che avete in frigo, potete preparare una deliziosa crostata con gli avanzi in pochissimo tempo. È sufficiente disporre la pasta in una teglia da forno, distribuirvi sopra gli avanzi come verdure, carne a dadini o formaggio e versare una glassa di panna e uova. Condire con un po' di noce moscata e di erbe aromatiche e cuocere in forno. L'Härdöpfelstock può essere usato anche come gratin: cotto al forno con un po' di formaggio grattugiato, è uno spuntino delizioso.
2. zuppa di avanzi per i giorni freddi
Una deliziosa zuppa invernale si prepara con avanzi di carne, verdure e un po' di brodo. Tagliate tutto a pezzetti, soffriggete con un po' di cipolla, aggiungete acqua e condite - e la porzione per la famiglia è pronta. Anche gli gnocchi o il riso del giorno prima si accompagnano magnificamente. Se volete, aggiungete un cucchiaio di panna o di erbe fresche alla fine.
3. panini, toast e idee per gli spuntini
Fette di carne fredde, formaggio, un po' di salsa o chutney? Si tratta di un delizioso sandwich da portare in viaggio o per uno spuntino del giorno dopo. Particolarmente apprezzato dai bambini: Toast con prosciutto e formaggio, cotti al forno o fritti in padella. Servite con un bicchiere di succo di mela o di tè e tutti saranno contenti.
4. avanzi dolci
Biscotti, pan di zenzero o torta avanzata possono essere stratificati con quark o yogurt per ottenere un delizioso bicchiere da dessert. Se vi sono avanzi di crema pasticcera o di panna, potete combinarli con la frutta, ad esempio con mele o pere grattugiate o con una composta di frutti di bosco.
Con questi suggerimenti, gli avanzi di Natale non sono più un problema, ma un invito alla creatività. Con un po' di fantasia, qualche spezia e attenzione ai dettagli, potrete creare nuovi piatti che piaceranno a tutti. In questo modo, la magia delle feste durerà un po' più a lungo, senza sprechi di cibo.
Divertitevi a provare!

Aggiungi un nuovo commento: