Freundschaft trotz Scheidung
© pixabay

Vita nel nido

Come funziona il modello di nidificazione dopo un divorzio


Alcuni genitori optano per il modello del nido dopo una separazione. In questo modello, i figli rimangono insieme nella precedente casa condivisa. I genitori cercano un secondo alloggio e si alternano nella casa di famiglia per occuparsi dei figli. Questo modello richiede una separazione pacifica, una buona comunicazione tra i genitori separati e la volontà di gestire insieme la casa. Il vantaggio per i bambini è che non devono cambiare casa e hanno una sola casa. Inoltre, i bambini sperimentano che la cooperazione amichevole è possibile anche dopo una separazione.

Una comunicazione aperta e rispettosa tra i genitori è un prerequisito per il funzionamento del modello del nido. Accordi chiari e incontri regolari sono una cosa ovvia. Chi compra cosa? Chi pulisce il pavimento? Chi fa il bucato? In ogni caso, è molto utile un calendario condiviso in cui coordinare tutti gli appuntamenti. In questo modo saprete chi è dove e quando e cosa c'è ancora da fare. Una foto comune della casa è utile anche per pagare la casa di famiglia, fare la spesa e così via. Forse il modello nest fa al caso vostro?

Rivolgetevi a un professionista se ci sono differenze che non riuscite a risolvere insieme.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.