Die Teile zusammen bringen lohnt sich in jeder Beziehung.
© PublicDomainPictures, pixabay.com

Attraversare la menopausa in coppia

Il tempo degli sconvolgimenti parte 4


La menopausa può rappresentare una sfida per una relazione a lungo termine, poiché è accompagnata da una serie di cambiamenti fisici ed emotivi nelle persone interessate. Come avete già letto nelle tre parti precedenti, si tratta di un processo biologico naturale che si verifica solitamente tra i 45 e i 55 anni ed è accompagnato da un graduale calo della produzione ormonale e da una diminuzione della massa muscolare.

I cambiamenti ormonali durante la menopausa possono portare a sintomi fisici come vampate di calore, sudorazioni notturne, disturbi del sonno, secchezza vaginale e stanchezza, soprattutto nelle donne. Questi sintomi possono far sentire la donna malata e possibilmente meno interessata all'attività sessuale. Questo può portare a tensioni e insoddisfazione nel rapporto di coppia, soprattutto se il partner ha difficoltà a capire o a rispondere in modo appropriato a questi cambiamenti.

Inoltre, i cambiamenti ormonali possono influire anche sull'umore. Queste sfide emotive possono influenzare l'interazione in una relazione a lungo termine, in quanto possono portare a conflitti, incomprensioni o distanza emotiva.


Ecco cinque consigli che possono sostenere la vostra relazione durante la menopausa: -Comunicazione aperta: è importante che entrambi i partner parlino apertamente dei loro sentimenti, delle loro esigenze e delle loro sfide. Condividete le vostre esperienze, ascoltatevi e mostratevi comprensivi l'uno verso l'altro.
La comunicazione aperta crea uno spazio per il sostegno reciproco e può aiutare a evitare i malintesi. -Istruirsi insieme: informarsi insieme sulla menopausa e sui suoi effetti. Informatevi sui cambiamenti fisici ed emotivi che l'altra persona può sperimentare.
Questo vi permetterà di sviluppare una migliore comprensione e di rispondere in modo appropriato -Mostratevi empatici: la menopausa può essere un periodo difficile. Cercate di mostrare empatia e di mettervi nei panni dell'altra persona. Mostrate comprensione per i sintomi fisici, gli sbalzi d'umore e le esigenze.
Fornite sostegno, ove possibile, e siate pazienti. -Trovate soluzioni insieme: Lavorate insieme per trovare il modo di affrontare i cambiamenti. Siate aperti al compromesso e trovate il modo di adattarvi alle nuove esigenze.
Per esempio, potete esplorare insieme forme alternative di intimità se l'attività sessuale è difficile a causa dei sintomi fisici. -Prendetevi cura di voi stessi: non dimenticate che anche voi avete bisogno di sostegno e di cura di voi stessi come partner. Prendetevi del tempo per voi stessi, per soddisfare i vostri bisogni e per prendervi cura della vostra salute. Prendendovi cura di voi stessi, potrete anche prendervi cura della vostra relazione.

Ricordate che ogni relazione è unica e quindi ha una propria dinamica. Siete professionisti di "voi stessi" e sapete cosa è meglio per voi. Tuttavia, può essere utile cercare il sostegno professionale di un consulente per la terapia di coppia durante questo periodo di sconvolgimento. Una persona esterna ha una prospettiva più ampia e può fornire nuovi input.

Vi auguriamo di poter discutere di voi stessi, del vostro partner e della vostra relazione.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.