Dove inizia la sessualità?
Quando sentono la parola sessualità, molti adulti pensano immediatamente al rapporto sessuale o al sesso con un'altra persona. Ma questa parola contiene molto di più.
La sessualità è associata a un sentimento. Un sentimento che appartiene a ogni persona. È piacevole e gradevole e crea un calore nel corpo. Il disgusto o la paura non sono sentimenti sessuali. Il sesso di solito ha a che fare con il tatto e l'eccitazione.
Ognuno può decidere da solo dove inizia la sessualità. Per alcuni, l'inizio può essere quando due occhi si incontrano e ciò provoca una sensazione piacevole nel cuore o nella regione genitale. Per altre persone, la sessualità inizia quando due persone si toccano con i loro corpi nudi, e ci sono innumerevoli altre varianti.
Il sesso è multiforme e non esiste una cosa "normale". Lo spettro delle variazioni è molto ampio. Inizia con il numero di persone coinvolte nella sessualità, prosegue con i diversi generi, si differenzia per i tipi di contatto e gli ausili utilizzati, le posizioni e il tipo di sesso.
La sessualità è legata a brame, desideri, voglie, idee, paure, irritazioni e vergogna. Molte persone desiderano un "buon" sesso sensuale. Ma chi definisce "buono"? Anche in questo caso è molto individuale ed è meglio che ognuno lo scopra da solo.
Il sesso in solitaria, noto anche come masturbazione, offre l'opportunità di conoscere meglio se stessi. Toccando il proprio corpo, ognuno può esplorare da solo cosa si sente bene e in armonia, cosa fa scorrere il sangue e quali pensieri modificano le sensazioni corporee. Chi sa come influenzare il proprio piacere e cosa gli piace potrà godere della sessualità con altre persone più di chi non ha ancora questa conoscenza.
La sessualità con altre persone è più complicata del sesso in solitaria. Il desiderio di vicinanza e le sensazioni di piacere condivise devono armonizzarsi e combaciare al momento giusto. Spesso non è facile, soprattutto quando ci sono bambini piccoli in casa. Una comunicazione aperta e onesta può essere d'aiuto in questo caso. Dite al vostro partner perché non avete voglia di fare sesso in questo momento. Forse a questo punto esiste già un piano B che potete suggerire al vostro partner. La comunicazione crea chiarezza e questo è importante per una vita sessuale soddisfacente.
Vi auguriamo di trascorrere molte ore piacevoli con il vostro corpo.
Aggiungi un nuovo commento: