Buon Natale
Il Natale è celebrato quasi ovunque nel mondo. Tuttavia, le tradizioni e le usanze che circondano questa festività variano da Paese a Paese. Questo articolo vuole essere una lettura divertente che possa fornire ispirazione per le vostre celebrazioni natalizie.
Visitare la chiesa con i pattini a rotelle in Venezuela
Nella capitale venezuelana di Caracas, il viaggio verso la chiesa a Natale è emozionante: persone provenienti da tutta la città pattinano per le strade per andare a messa. Interi quartieri vengono addirittura chiusi alle auto per evitare incidenti.
La Germania e l'albero di Natale
Le piante sempreverdi erano considerate un simbolo di vitalità già nell'antico Egitto. All'epoca, i rami venivano portati all'interno delle abitazioni per rendere sani i loro abitanti. La prima descrizione di un albero di Natale intero risale al 1419, quando l'albero di Natale originale si trovava in Germania ed era riccamente decorato con mele, pan di zenzero e noci. Questi ultimi potevano essere presi dall'albero e mangiati il giorno di Capodanno. A partire dal XIX secolo, divenne di moda per le famiglie protestanti avere il proprio albero di Natale in salotto. Per le famiglie cattoliche, il presepe era il simbolo natalizio più importante.
Gioielli a ragnatela ucraini
Che ci crediate o no, in Ucraina gli alberi di Natale vengono decorati con ragnatele artificiali. Questa usanza risale alla storia di un'anziana donna che non poteva permettersi le decorazioni per l'albero di Natale. Quando si svegliò la mattina di Natale, il suo intero albero era ricoperto di ragnatele che brillavano meravigliosamente. Trovare una ragnatela vera sul proprio albero di Natale è un segno di buon auspicio anche in altri Paesi (Polonia, Germania).
Nascondere le scope in Norvegia
I norvegesi nascondono le scope e gli spazzoloni a Natale. Questo non ha nulla a che fare con la pigrizia dei norvegesi nel fare le pulizie; la tradizione risale alla loro superstizione. Gli spiriti maligni che tornano sulla terra la notte di Natale non dovrebbero trovare scope per volare nel cielo notturno.
Il cetriolo portafortuna negli Stati Uniti
In alcuni Paesi, tra cui gli Stati Uniti, sull'albero di Natale viene nascosta una decorazione a forma di cetriolo. In molti luoghi, la persona fortunata che trova questo cetriolo riceve un regalo in più a Natale. Inoltre, la persona che lo scopre sarà molto fortunata l'anno successivo.
I giardini di casa in Colombia
In Colombia, il periodo natalizio inizia con il "Giorno delle piccole candele". In questo giorno, i colombiani accendono candele e allestiscono lanterne luminose in onore della Vergine Maria. Che si tratti di balconi, davanzali o giardini: interi villaggi risplendono alla luce soffusa delle candele.
Indipendentemente dal fatto che festeggiate il Natale sui pattini a rotelle o con un cetriolo sull'albero, auguriamo a voi e alla vostra famiglia un buon Natale!
Aggiungi un nuovo commento: