Noci arboree: sane e deliziose

Energetici sani

Fresche dall'albero o acquistate al supermercato, le noci sono uno spuntino delizioso e salutare. Si conservano bene e possono essere gustate tutto l'anno.

Conservazione

La cosa migliore è conservare le noci in un luogo fresco, asciutto e ventilato. Ad esempio, un barile di legno da appoggiare sul pavimento è adatto a questo scopo. Le noci danneggiate devono essere gettate via. Di solito sono già infestate da vermi o larve. Se le noci vengono conservate in modo scorretto, possono ammuffire. Non bisogna mai mangiare prodotti ammuffiti o utilizzare le noci per la cottura. Alcune delle tossine della muffa sono velenose e possono farvi ammalare.

Le noci tritate o macinate irrancidiscono rapidamente se esposte all'aria. È meglio conservarle ben imballate nel congelatore.

Le noci contengono acidi grassi omega-3. Questi non possono essere prodotti dall'organismo. Questi non possono essere prodotti dall'organismo stesso e devono quindi essere forniti dall'alimentazione. Questi acidi grassi hanno una serie di effetti positivi sulla salute:

  • migliorano le proprietà di scorrimento del sangue
  • Mantengono l'elasticità vascolare
  • contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo alto
  • contrastano le infiammazioni dell'organismo

Tuttavia, le noci sono anche una fonte di grassi e non dovrebbero essere consumate in eccesso. Vale quanto segue: 20-30 grammi di frutta a guscio al giorno sono un buon supporto per la salute, ma senza esagerare con i grassi.

Brownies veloci

Preriscaldare il forno a 170 gradi. Sciogliere a fuoco lento 200 g di cioccolato fondente e 300 g di margarina . Sbattere 6 uova e 400 g di zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso. Mescolare il composto di cioccolato e margarina alla schiuma di uova e zucchero. Aggiungere 1 bustina di zucchero vanigliato, 200 g di farina e 150 g di noci grattugiate e mescolare bene il tutto.
Foderare una teglia con carta da forno e distribuirvi uniformemente il composto di brownie.
Cuocere per 25 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare leggermente. Sformare su una tavola o un panno e tagliare in quadrati, fette o altre forme.

Angoli di nocciole

Montare a neve 3 albumi e aggiungere gradualmente 200 g di zucchero . Mescolare con cura 1 cucchiaino di cannella, 250 g di noci macinate e 250 g di nocciole macinate.
Foderare una teglia con carta da forno e cospargere la base con 2 cucchiai di mandorle macinate. Versarvi sopra l'impasto di noci e distribuire il composto in modo uniforme.
Cuocere la pasta a 175 gradi per circa 15 minuti. Tagliare la pasta cotta a rombi quando è ancora calda.

Decorazione:

  • Sciogliere la copertura di cioccolato a bagnomaria e spalmare metà degli angoli di noce.
  • Mettere un po' di cioccolato liquido sugli angoli delle noci e premere una mezza noce su di essa.
  • Immergere una o tutte le punte degli angoli di noce nella copertura di cioccolato liquido.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.