2x3= 6
© Svenja Boegeholz, privat

Sessualità 5

Domanda dei bambini: "Che cos'è il sesso?".


Alcuni adulti hanno paura di questa domanda. Tuttavia, con l'aiuto del semaforo del sesso, potete spiegarlo rapidamente a vostro figlio senza entrare in profondità e fornendo comunque informazioni gestibili. Se il bambino non ha ancora imparato abbastanza, farà automaticamente domande più specifiche.

Ricordate che la maggior parte delle persone sono esseri sessuali e quindi provano anche un desiderio. Tutti possono fare qualcosa per la propria sessualità e prenderla sul serio, anche se non hanno un secondo interlocutore.

Il modello esplicativo non trasmette valori, ma mira a rafforzare la propria percezione. Per semplificare, i tre livelli del modello sono spiegati con i tre semafori (rosso, giallo e verde).


Ecco come funziona il semaforo del sesso: affinché il sesso sia possibile, è necessario osservare alcune cose nel proprio corpo. Questo viene mostrato con un semaforo. I tre cerchi allineati uno sotto l'altro contengono ciascuno un simbolo (vedi figura):

  1. La testa: l'obiettivo è capire se la persona trova eccitante l'idea del sesso, se la incuriosisce e se è pronta. Chi ha ancora domande, trova l'idea disgustosa o strana e si rende conto che i pensieri nella sua testa non sono ancora in ordine, il semaforo è ancora giallo o rosso. Solo quando la persona è pronta e la testa dice SÌ a una situazione sessuale, questa parte del semaforo diventa verde.
  2. Il cuore e lo stomaco: questo organo e questa parte del corpo sanno quanta distanza una persona vuole avere. Se il cuore e lo stomaco sono pronti al contatto, si avverte una sensazione piacevole nello stomaco. Anche questo semaforo è verde.
  3. I genitali: quando i genitali avvertono un piacevole formicolio, il pene o il clitoride ricevono una maggiore quantità di sangue e si gonfiano di conseguenza; questa è una sensazione di eccitazione. Questa sensazione può essere innescata da varie situazioni come il contatto, un libro, una conversazione o uno spettacolo. Quando questa sensazione è presente, anche questo semaforo è verde.

Quando tutti e tre i semafori sono verdi allo stesso tempo, la persona è pronta per il sesso. Se due persone vogliono fare sesso tra loro, tutti e sei i semafori devono essere verdi. È facile da ricordare: 2x3=6.

Dite a vostro figlio di essere consapevole del proprio corpo e dei propri sentimenti, in modo da sapere con cosa può o non può avere a che fare. Un semaforo giallo o rosso deve essere osservato e accettato. Tutti hanno il diritto di esprimere apertamente le proprie opinioni e i propri sentimenti e di stabilire dei limiti. Questo vale anche per la sessualità.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.