La shakshuka porta colore, aroma e calore nel piatto. Questo piatto piccante in padella con pomodori, uova e spezie orientali è facile da preparare ed è perfetto per una cena o un accogliente brunch a buffet.
Siete alla ricerca di un piatto semplice che sia buono per tutta la famiglia ma che offra comunque qualcosa di speciale? La shakshuka proviene dal Medio Oriente e viene tradizionalmente servita in padella. La base è una salsa cremosa a base di pomodori, peperoni, cipolle e aglio, condita con cumino, paprika e un pizzico di peperoncino. Le uova fresche vengono aggiunte alla salsa e fritte direttamente in padella.
Se preferite la shakshuka delicata o con un pizzico di peperoncino, dipende da voi, proprio come vi piace. Se volete, perfezionate il piatto con un po' di feta, coriandolo o prezzemolo fresco. La shakshuka si accompagna bene a focacce, trecce o panini croccanti, ideali per assorbire la salsa.
La shakshuka è anche facile da preparare: La salsa di pomodoro può essere cucinata in anticipo e riscaldata poco prima di essere servita. Si rompono le uova, si lascia in infusione brevemente e il piatto familiare è pronto per evocare un'atmosfera di vacanza sulla tavola.
Ricetta per la shakshuka
(per circa 4 persone)
Ingredienti:
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino rosso
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaio di paprika in polvere (dolce o piccante, a seconda dei gusti)
- ½ cucchiaino di cumino (macinato)
- 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
- 1 scatola di pelati (circa 400 g) o 5 pomodori freschi (pelati e tagliati a cubetti)
- sale, pepe
- 4 uova
- erbe fresche (prezzemolo o coriandolo)
- Feta o yogurt naturale per servire (facoltativo)
- Pane per intingere (per esempio focaccia, pane a treccia o Bürli)
Preparazione:
- Tritare finemente la cipolla e l'aglio. Privare i peperoncini dei semi e tagliarli a cubetti.
- Scaldare l'olio d'oliva in una padella grande. Soffriggere la cipolla e il peperoncino a fuoco medio finché non si ammorbidiscono. Aggiungere l'aglio e soffriggere brevemente.
- Aggiungere la paprica in polvere, il cumino e i fiocchi di peperoncino e soffriggere brevemente fino a quando non saranno fragranti.
- Aggiungere i pomodori pelati o freschi, mescolare bene e insaporire con sale e pepe. Fate sobbollire la salsa a fuoco lento per circa 10-15 minuti, finché non si sarà un po' addensata.
- Con un cucchiaio fare 4 piccoli incavi nella salsa. Rompere delicatamente un uovo in ognuno di essi. Mettere il coperchio sulla padella e lasciare che le uova si rapprendano a fuoco medio per 6-8 minuti - i tuorli devono essere ancora un po' morbidi.
- Cospargere con erbe fresche e servire con feta o un cucchiaio di yogurt, se si desidera.
Suggerimento: se non avete un coperchio a portata di mano, potete anche mettere la padella in forno per un breve periodo (se è a prova di forno). Oppure cuocere le uova un po' più a lungo senza coperchio, versando di tanto in tanto un po' di salsa sugli albumi.
En Guete!

Aggiungi un nuovo commento: